Come funziona la cromopuntura
La cromopuntura è una pratica di medicina alternativa ideata dal naturopata e ricercatore Peter Mandel, il cui obiettivo è quello di risolvere in maniera definitiva problemi di natura fisica, psichica e animica attraverso l’emanazione di luce colorata su specifici punti del corpo detti agopunti. La cromopuntura si prefigge come obiettivo riequilibrare i centri energetici dell’organismo – chiamati “meridiani” secondo la tradizione cinese – stimolando il generale benessere psicofisico dell’individuo.
MA COME FUNZIONA CONCRETAMENTE?
La cromopuntura viene effettuata mediante l’uso di una penna che irradi fasci di luce attraverso delle bacchette di cristallo colorate. Si tratta di un metodo per niente invasivo ne doloroso basato sull’idea del colore come veicolo di informazioni da trasmettere al corpo. Una delle basi su cui si fonda la cromopuntura è la sorprendete scoperta dei biofotoni effettuata dal ricercatore tedesco Friz-Albert Popp. Stando a ciò che asserisce la sua teoria, tutte le cellule dei tessuti viventi (ovvero quelle del corpo umano, delle piante e degli animali) emanano informazioni sotto forma energia luminosa in grado di intervenire su numerosi processi metabolici e genetici del corpo. Secondo Popp dunque, dagli squilibri di queste linee di comunicazione energetica deriverebbero sintomi e disturbi di varia natura.
BENEFICI:
Stimolando i centri energetici del corpo a partire dalla superficie cutanea, la cromopuntura sarebbe in grado di riportare in equilibrio la forza interiore dell’individuo e di favorire il benessere degli organi interni. Ogni organo è collegato infatti ad una parte esteriore del corpo, lavorando su questi punti attraverso il calore, è possibile ripristinare l’equilibrio fisico e psichico dell’individuo. Attivando e ristabilendo il corretto equilibrio dei biofotoni la cromopuntura agisce individualmente sul funzionamento dei processi biochimici dell’organismo. Questa pratica, che appartiene alla corrente del pensiero olistico e alla medicina esogetica, è di aiuto non soltanto per il trattamento dei disturbi fisici ma anche per i disagi di natura emotiva e psicologica. Mantenendo per qualche secondo una piccola luce colorata su una o più parti del corpo, è possibile sollecitare positivamente il sistema nervoso e quello endocrino. Possono beneficiare della cromopuntura tutte quelle persone che lo desiderano, compreso anziani bambini e donne in stato di gravidanza. È privo di controindicazioni e non interagisce con terapie di altro genere. I benefici che si riscontrano con questa pratica interessano soprattutto in sistema endocrino, quello immunitario fino a toccare la parte animica e psichica della persona trattata. Si rinnovano blocchi e conflitti. Favorisce inoltre uno stato di naturale rilassamento in caso di stress e affaticamento fisico e psichico.
Tra i più diffusi disturbi e problemi che possono essere trattati con la cromopuntura vi sono:
allergia, asma, bronchite, cefalea, coliche, stipsi, diarrea, dolore addominale, inappetenza, affaticamento, febbre, infezioni ricorrenti, insicurezza, insonnia, malattie della pelle, mal di pancia emotivo, raffreddore, sinusite. Proprio perché lavora sulla parte energetico informativa del corpo è considerata la medicina del terzo millennio.